10 migliori città italiane green: ecco dove trasferirsi

città green

Si parla ormai molto di frequente di qualità dell’aria e della vita e di come il rispetto dell’ambiente sia diventato una priorità nell’agenda pubblica. Certo, ci sono tante città in Italia che, per un motivo o per l’altro, fanno una gran fatica a rispettare questi standard, ma ce ne sono altre dove probabilmente ci si dovrebbe trasferire fin da subito.

Sono diverse le indagini che vengono svolte ogni anno avendo ben in mente un solo obiettivo. Ovvero, quello di provare a capire quali siano le città più green di tutto il territorio italiano. Insomma, quali città riescono a distinguersi in termini di efficienza energetica e di rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Eppure, rispetto a quello che si potrebbe superficialmente pensare, la qualità dell’aria non è affatto l’unico parametro su cui si basano queste classifiche. Anzi, si tratta di uno dei 18 fattori che vengono tenuti in considerazione in una classifica che viene stilata ogni anno da parte di Legambiente. Criteri che, tra le altre cose, vengono suddivisi a loro volta in grandi macroaree, ovvero rifiuti, mobilità, acqua, aria e ambiente.

Il podio: Trento è in prima posizione

Diamo subito uno sguardo alle città che si sono maggiormente distinte da questo punto di vista nel 2021. Sul gradino più alto di questa classifica troviamo Trento, che è stata premiata come la città più green d’Italia. Non è affatto una casualità, dal momento che, nel corso degli ultimi anni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tal senso. Ad esempio, Trento è stata premiata come città italiana con la migliore qualità della vita, oppure la migliore dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Se anche tu vuoi contribuire ad aiutare l’ambiente e rendere la tua città più green pensa ad un’auto elettrica, sia da acquistare oppure da noleggiare per qualche anno prima di prenderne una tutta tua. Per il noleggio puoi affidarti al servizio di Finrent.it, una realtà con anni ed anni di esperienza in questo settore.

Sul podio ci sono anche altre due città dell’Italia settentrionale. Stiamo facendo riferimento a Reggio Emilia e a Mantova. Anche in questi casi bisogna ammettere come ci sia stata, nel corso degli ultimi anni, una notevole attenzione verso il problema ambientale, e un numero sempre maggiore di iniziative volte a promuovere il rispetto della natura intorno a noi, con risultati piuttosto evidenti.

Cosenza l’unica città del Sud nella top ten

La predominanza assoluta del Nord viene interrotta subito in quarta posizione. Merito di Cosenza: la città calabrese è l’unica in tutta l’Italia meridionale ad essere riuscita a entrare in questa particolare classifica che è stata stilata da Legambiente in riferimento alle dieci città più green presenti sul territorio italiano. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al 2020, quando Cosenza era arrivata ottava: quattro le posizioni guadagnate in un anno.

Al quinto posto troviamo Pordenone, seguita a ruota da Bolzano. Un’altra città dell’Emilia-Romagna fa capolino in questa graduatoria. Si tratta di Parma, che è riuscita a raggiungere il settimo posto. Un ottimo ottavo posto per Belluno, mentre chiudono la top ten Treviso e Ferrara. Per queste ultime due località, in modo particolare, si tratta della prima volta tra le migliori dieci città più green d’Italia. Nel caso di Ferrara, impressionante il salto in classifica, dato che rispetto al 2020 è riuscita a guadagnare ben dodici posizioni.

Dando uno sguardo anche a due grandi metropoli presenti sul territorio italiano come Roma e Milano, in entrambi i casi i risultati sono molto simili a quelli del 2020. La capitale, infatti, è riuscita a guadagnare tre posizioni, passando dalla 89esima alla 86 posizione in classifica, mentre Milano ha perso qualche punto, portandosi al trentesimo posto rispetto al ventinovesimo del 2020.

Potrebbero interessarti anche...