Pompa industriale, come scegliere la tipologia più adatta

Le pompe in ambito industriale sono degli strumenti fondamentali, dal momento che sono in grado di garantire un’operazione sicura ed efficiente come quella del travaso di tutte quelle sostanze che sono presenti all’interno dei fusti. Ad esempio, può essere necessario usare queste pompe nel caso in cui si avesse la necessità di svolgere il travaso di sostanze all’interno di contenitori di dimensioni inferiori, garantendo il massimo livello possibile di precisione.

Va detto che online si possono trovare numerose piattaforme che sono in grado di garantire l’acquisto di pompe industriali di qualità, tra cui anche le pompe manuali antigelo, proponendo ad un ottimo e conveniente prezzo.

Il criterio più importante: l’idoneità del liquido da trattare

Uno degli aspetti che più fanno la differenza quando si tratta di scegliere la pompa migliore per le proprie esigenze corrisponde sicuramente all’idoneità del liquido che deve essere trattato. Serve essenzialmente che la pompa sia compatibile con il materiale che deve essere pompato. Ci sono chiaramente tanti liquidi differenti, che hanno delle caratteristiche ben diverse, soprattutto in termini di viscosità, ma anche per quanto concerne le proprietà chimiche.

Non c’è nessuna pompa che ha caratteristiche tali per cui riesce a pompare in maniera perfetta ed estremamente efficace qualsiasi tipologia di fluido. Per questa ragione, serve prima di tutto considerare il liquido oggetto del trattamento. In base poi a vari requisiti, ecco che le pompe vengono naturalmente ottimizzate anche per essere utili per effettuare trattamenti con sostanze pericolose.

Le pompe per olio minerale

Le pompe per olio minerale sono una soluzione molto diffusa, che si adatta soprattutto quando c’è da svolgere delle attività di pompaggio, ma anche di travaso, di sostanza dal carattere tipicamente oleoso, come ad esempio l’olio minerale, l’olio di girasole, l’olio di colza, il gasolio, ma pure l’olio vegetale e l’olio di impiego alimentare.

Le pompe per le sostanze chimiche

Altrimenti sul mercato si possono trovare anche le pompe per sostanze chimiche. In questo caso, come si può facilmente intuire già dalla denominazione, si tratta di strumenti che sono molto utili per l’impiego con le sostanze chimiche più aggressive e chiaramente pericolose. Queste pompe sono idonee al trattamento con sostanze alcaline, ma anche sostanze acide, senza dimenticare i liquidi ad elevata viscosità, con tante particelle solide. Ottimi risultati anche con il pompaggio di sostanze abrasive e di prodotti particolarmente delicate in cui sono presenti delle componenti solide.

Le pompe per i liquidi infiammabili

Si tratta di una tipologia di pompa che torna decisamente utile quando c’è l’esigenza di effettuare l’operazione di travaso di liquidi infiammabili. Quindi, stiamo parlando di una soluzione decisamente efficace in caso di necessità di travaso di sostanze come alcol, benzine oppure solventi. In questi casi, serve necessariamente a vere a disposizione un meccanismo di pompaggio in esecuzione antideflagrante.

Meglio i modelli manuali o quelli elettrici

Un’altra differenza spesso presente in commercio riguarda quella tra le pompe dotate di sistema manuale oppure quelle elettriche. È chiaro che ci sono vari criteri che bisogna prendere in considerazione in fase di scelta, come ad esempio la portata per cui si ha intenzione di sfruttare la pompa, ma anche la frequenza con cui si deve usare un prodotto del genere.

Se le pompe elettriche oppure che funzionano ad aria compressa sono sviluppate appositamente, nella maggior parte dei casi, per dei contenitori di maggiori dimensioni, va detto che riescono a garantire anche operazioni di travaso di quantità maggiori di sostanza e poi accorciando notevolmente le tempistiche. Le pompe a mano, invece, rappresentano una soluzione che si adegua alla perfezione al riempimento, ma solo occasionale, di contenitori dalle dimensioni più contenute. Pure la viscosità della sostanza che si deve trasportare condiziona notevolmente il tipo di pompa da usare.

 

Potrebbero interessarti anche...